RIEQUILIBRIO FUNZIONALE E POSTURALE
Ogni giorno, infatti, il nostro corpo è sottoposto a stress e a movimenti ripetitivi legati all'ambito lavorativo, sportivo o del tempo libero (intere giornate chini sulla scrivania e davanti al pc o tutte quelle mansioni che contemplano la gestione di carichi pesanti) per non parlare degli esiti di interventi e infortuni mai completamente recuperati.
La postura viene definita come la "disposizione delle parti del corpo nello spazio", e contraddistingue ciascuno di noi in maniera unitaria e identitaria in relazione con la vita di tutti i giorni. L'allenamento posturale nasce come con l' obiettivo di migliorare la capacità del corpo di svolgere le attività quotidiane,
E' possibile integrare concetti, attrezzi e metodiche di allenamento utilizzati nell'allenamento funzionale ai principi classici della ginnastica posturale. Attraverso esecuzioni lente e controllate, variazioni continue delle esecuzioni, richieste progressivamente maggiori di coordinazione ed equilibrio con l'utilizzo di attrezzi quali fitball, elastici, bastoni, tavole propriocettive è possibile raggiungere un costante miglioramento delle capacità di controllo del proprio corpo. L'ulteriore integrazione inoltre con tecniche di ginnastica respiratoria e rilassamento consentono di rendere questa forma di allenamento la metodica migliore per imparare letteralmente a "sentire il proprio corpo".
Intraprendere la strada dell’esercizio posturale non è indicato solo per chi ha evidenti alterazioni del sistema muscolo-scheletrico e sintomatologia dolorosa, ma anche per tutte quelle persone sedentarie che non hanno mai svolto attività fisica o l’hanno interrotta da tempo e in cui l’equilibrio tonico-posturale risulta parzialmente compromesso e/o alterato (Prevenzione=Salute!!).