top of page

DIMAGRIMENTO E TONIFICAZIONE

La tonificazione muscolare e il dimagrimento non sono la stessa cosa ma, quando si parla di ricomposizione corporea e rimodellamento estetico, costituiscono due fattori strettamente legati e che non possono essere considerati separatamente.

1.    Dimagrire significa ridurre la massa adiposa - e non solo il peso.

2.    Tonificare il muscolo significa rassodare - ma senza aumentare eccessivamente il volume dello stesso.

 

 

Questo accoppiamento è necessario perché purtroppo ancora oggi si ritiene che dimagrire significhi perdere peso e basta. Un calo ponderale non è necessariamente sinonimo di diminuzione di grasso, soprattutto quando avviene in poco tempo, come ad esempio a seguito di una dieta incontrollata. In questo caso, per prima cosa, variano l'acqua corporea e la massa proteica, cioè la massa cellulare, e non la massa grassa.

Facetune_19-01-2024-18-04-07.jpeg
AAED3A78-5212-4F81-A73C-9513CB93D43A.JPG

Dimagrire in maniera corretta significa diminuire la massa grassa mantenendo o incrementando la massa magra. Viceversa, un incremento di peso successivo ad un periodo di allenamenti in palestra non è sempre correlabile ad un aumento di massa muscolare.

Dopo aver eseguito un'iniziale valutazione della composizione corporea, si procede con l'impostare una programmazione di allenamenti, di periodo variabile.

Nello specifico degli allenamenti andranno modulati fattori quali intensità, volume, carichi, serie, ripetizioni e recuperi, al fine di sviluppare adattamenti costanti e progressivi agli allenamenti.

Wellness Wilkie

Via Laura 8r

50122 Firenze

Italia

  • Instagram
  • Facebook

Wilkie Satti

      sattiwilkie@yahoo.it

      3381251630

bottom of page