top of page

ALLENAMENTO FUNZIONALE E CALISTENICO

L'allenamento funzionale è una tipologia di esercizio fisico destinato a migliorare la funzionalità specifica dell'organismo a determinati gesti o sforzi.

Quest'ultima può anche essere intesa come fitness globale utile alle attività quotidiane, soprattutto nell'ambito della riabilitazione, oppure come capacità atletica.

 

L'allenamento funzionale affonda le sue radici nella branca della riabilitazione.

Soprattutto in principio, l'esercizio funzionale proponeva esercizi molto simili alle attività domestiche e lavorative, al fine di far riguadagnare tali capacità perdute dai soggetti in seguito a traumi o interventi chirurgici.

I protocolli si basano quindi su attività e pratiche specifiche, con l'obiettivo di ripristinare una cosiddetta indipendenza funzionale e di prevenire i possibili infortuni.

Facetune_19-01-2024-00-28-40.jpeg
Facetune_21-09-2023-13-03-56_edited.jpg

Il calisthenics è l'arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico. si riferisce all'ormai noto metodo o sistema di allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero

 

La callistenia include tutti quegli esercizi ginnici, eseguiti in maniera ritmica, atti a sviluppare la bellezza, la forza della figura e l'eleganza dei movimenti.

 

Il calisthenics ha lo scopo di aumentare la forza, la flessibilità e la mobilità articolare sotto sforzo, la resistenza specifica, la capacità funzionale di esercitare forza e migliorare la forma fisica generale 

Wellness Wilkie

Via Laura 8r

50122 Firenze

Italia

  • Instagram
  • Facebook

Wilkie Satti

      sattiwilkie@yahoo.it

      3381251630

bottom of page