ALLENAMENTO FUNZIONALE E CALISTENICO
L'allenamento funzionale è una tipologia di esercizio fisico destinato a migliorare la funzionalità specifica dell'organismo a determinati gesti o sforzi.
Quest'ultima può anche essere intesa come fitness globale utile alle attività quotidiane, soprattutto nell'ambito della riabilitazione, oppure come capacità atletica.
​
L'allenamento funzionale affonda le sue radici nella branca della riabilitazione.
Soprattutto in principio, l'esercizio funzionale proponeva esercizi molto simili alle attività domestiche e lavorative, al fine di far riguadagnare tali capacità perdute dai soggetti in seguito a traumi o interventi chirurgici.
​
I protocolli si basano quindi su attività e pratiche specifiche, con l'obiettivo di ripristinare una cosiddetta indipendenza funzionale e di prevenire i possibili infortuni.
Il calisthenics è l'arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico. si riferisce all'ormai noto metodo o sistema di allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero
La callistenia include tutti quegli esercizi ginnici, eseguiti in maniera ritmica, atti a sviluppare la bellezza, la forza della figura e l'eleganza dei movimenti.
Il calisthenics ha lo scopo di aumentare la forza, la flessibilità e la mobilità articolare sotto sforzo, la resistenza specifica, la capacità funzionale di esercitare forza e migliorare la forma fisica generale